Arjuna
disse:
1.
"O Krishna, Tu parli di rinuncia alle azioni e nello stesso tempo ne
raccomandi la pratica. Delle due, qual è la via migliore? Ti prego di
dirmelo con chiarezza".
Il
Signore Beato rispose:
2.
"La libertà si ottiene sia con la rinuncia che con l'adempimento delle
azioni. Delle due, la via dello yoga dell'azione è migliore della via della
rinuncia all'azione.
3.
"O Eroe dal Braccio Possente, si deve considerare un costante sannyasi
(rinunciante), facilmente liberato da ogni schiavitù, chi non ha simpatie
né antipatie perché libero dalle coppie di opposti.
4.
"I bambini, non i saggi, parlano di differenze tra la via della
saggezza (Sankhya) e la via dell'azione spirituale (Yoga). Chi è veramente
stabilito in una delle due, riceve i frutti di entrambe.
5.
"Lo stato ottenuto dai saggi (jnana-yogi) viene ottenuto anche dai
karma-yogi. Percepisce la verità chi vede la conoscenza (Sankhya) e la
pratica delle azioni (Yoga) come una cosa sola.
6.
"O Eroe dal Braccio Possente, è difficile conseguire la rinuncia
all'azione senza compiere le azioni che uniscono a Dio. Con la pratica dello
yoga, il devoto che ha la mente assorta in Dio giunge rapidamente
all'Infinito.
7.
"Nessuna macchia (coinvolgimento karmico) tocca l'uomo d'azione
santificato che è impegnato nella comunione divina (yoga), che ha
conquistato la sua coscienza egoistica (realizzando la percezione
dell'anima), che è vittorioso sui sensi e percepisce il suo sé come il Sé
esistente in tutti gli esseri.
8
- 9. "Chi conosce la verità, unito a Dio, pensa automaticamente:
"Io non faccio assolutamente nulla" - anche quando vede, ascolta,
tocca, odora, mangia, cammina, dorme, respira, parla, prende, lascia, apre e
chiude gli occhi - realizzando che sono i sensi che operano tra gli oggetti
dei sensi.
10.
"Come la foglia del loto non viene contaminata dall'acqua (fangosa),
così lo yogi che rinunciando all'attaccamento compie tutte le azioni
offrendole all'Infinito, rimane libero, non intrappolato nei sensi.
11.
"Gli yogi compiono tutte le azioni soltanto con il corpo, la mente,
l'intelletto o semplicemente con gli organi dei sensi, rinunciando
all'attaccamento, per la purificazione dell'ego.
12.
"Abbandonando l'attaccamento ai frutti delle azioni, lo yogi unito a
Dio ottiene la pace incrollabile (perché radicata nell'autodisciplina).
L'uomo non unito a Dio è governato dai desideri; e per questo attaccamento
rimane in schiavitù.
13.
"Avendo rinunciato mentalmente a tutte le azioni, l'anima incarnata che
ha controllato i sensi dimora felicemente nella città corporea dalle nove
porte - senza agire lei stessa né causare l'agire di altri (i sensi).
14.
"Il Signore Dio non crea negli uomini la coscienza di essere gli autori
delle azioni, non impone le azioni su di loro né li irretisce con i frutti
delle azioni. La Natura Cosmica Illusoria è all'origine di tutti questi
(mali).
15.
"L'Onnipresente non prende in considerazione le virtù o i peccati di
alcuno. La saggezza è eclissata dall'illusione cosmica: per questo
l'umanità è smarrita.
16.
"Ma in quelli che hanno bandito l'ignoranza per mezzo della conoscenza,
la loro saggezza, come il sole splendente, rende manifesto il Supremo (Brahman).
17.
"Coi pensieri immersi in Quello (lo Spirito), con le anime unite a
Quello, con la loro fedeltà e devozione consacrata a Quello, coi loro
esseri purificati dalla velenosa illusione mediante l'antidoto della
saggezza - questi uomini raggiungono lo. stato dal quale non vi è ritorno.
18.
"I saggi autorealizzati guardano con occhio equanime un colto e umile
brahmino, una mucca, un elefante, un cane e un fuoricasta.
19.
"Le relatività dell'esistenza (nascita e morte, piacere e dolore) sono
vinte, anche in questo mondo, da coloro che hanno la mente stabilita
nell'equanimità. Perché invero essi dimorano in Brahman, lo Spirito
immacolato e perfettamente equilibrato.
20.
"Dimorando in Brahman, con ferma discriminazione, libero
dall'illusione, chi conosce lo Spirito non gioisce nelle esperienze
piacevoli né si fa abbattere dalle esperienze spiacevoli.
21.
"Non attirato dal mondo dei sensi, lo yogi realizza la gioia sempre
nuova che vi è nel Sé. Impegnato nell'unione divina dell'anima con lo
Spirito, egli ottiene l'eterna beatitudine.
22.
"O Figlio di Kunti, poiché i piaceri dei sensi nascono dai contatti
esteriori e hanno un inizio e una fine (sono effimeri), generano soltanto
dolore. Nessun saggio cerca la felicità in essi.
23.
"È veramente uno yogi chi, su questa terra e fino al momento della
morte, è in grado di dominare ogni impulso di desiderio e collera. Egli è
un uomo felice!
24.
"Soltanto lo yogi che possiede la Beatitudine interiore, che dimora sul
Fondamento interiore, che è, uno con la Luce interiore, diventa una sola
cosa con lo Spirito (dopo essersi affrancato dal karma relativo ai corpi
fisico, astrale e causale). Egli ottiene la liberazione assoluta nello
Spirito (anche mentre vive nel corpo).
25.
"Con i peccati cancellati, i dubbi rimossi e i sensi soggiogati,
contribuendo al benessere dell'umanità, i rishi (saggi) ottengono la
libertà assoluta nello Spirito.
26.
"I rinuncianti che si sono liberati dal desiderio e dalla collera, che
hanno controllato la loro mente e hanno realizzato il Sé, sono
completamente liberi sia in questo mondo che nell'aldilà.
27
- 28. "Un muni - chi pone la liberazione come mèta suprema della vita
e dunque si libera da desideri, paure e collera - controlla i suoi sensi, la
mente e l'intelletto, e rimuove i loro contatti esterni equilibrando (o
'neutralizzando' con una tecnica) le correnti di prana e apana (manifeste
come inalazione ed esalazione) nelle narici. Egli fissa il suo sguardo nel
mezzo delle due sopracciglia (convertendo la corrente duale della vista
fisica nella corrente singola dell'onnisciente occhio spirituale). Tale muni
ottiene la libertà assoluta.
29..
"Trova pace chi Mi conosce come Colui che gode dei sacri riti (yajna) e
delle austerità (offerte dai devoti), come il Signore Infinito della
creazione e l'Amico di tutte le creature".
Qui
finisce il quinto capitolo chiamato "Karma-sannyasa-yoga"
"Lo Yoga della Rinuncia ai Frutti delle Azioni"
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