Questo programma consente di stimare l'attendibilità sostanziale di bilanci, rendiconti, flussi di dati economici e finanziari di qualsiasi natura ed in qualsiasi valuta. Questo software è particolarmente adatto ad individuare, in termini di probabilità, informazioni manomesse ad arte nel loro complesso (quindi non individua il singolo dato artefatto, ma l'insieme).
Va sottolineato che il programma supporta anche l'analisi di bilanci comparati, note integrative, documenti economici della Pubblica amministrazione. Il programma consente anche di individuare manomissioni di dati scientifici, di laboratorio, di analisi, dati di modelli matematici in qualsiasi campo dello scibile umano.
Logica del programma:
Questa tecnica di analisi si fonda sulla Legge di Benford ed e' utilizzata in molti Paesi, per primi gli USA, per individuare gli evasori fiscali ed i dati di bilanci non veri.
Risultati forniti dal programma:
Il programma indica, in termini di probabilità, se il documento è autentico o è stato manomesso. Un documento autentico dovrebbe presentare una percentuale di affidabilità dell'85%-95%, soprattutto se si riferisce a dati economici e/o finanziari. Per i test di laboratorio ed i dati scientifici i risultati sono attendibili se superano il 90&-95% di affidabilità.
Logica del programma:
Questa tecnica di analisi si fonda sulla Legge di Benford ed e' utilizzata in molti Paesi, per primi gli USA, per individuare gli evasori fiscali ed i dati di bilanci non veri.
La variabile casuale di Benford, meglio nota come legge di Benford o legge della prima cifra, descrive la probabilità che un numero presente in molte raccolte di dati reali (p.es. popolazione dei comuni, quotazione delle azioni, costanti fisiche o matematiche, numero di strade esistenti nelle località) cominci con una data cifra, p.es. "1", che secondo questa variabile casuale discreta dovrebbe essere nel 30,1% dei casi la prima cifra.
La formalizzazione della legge è:
P(n) = log10(1 + 1 / n)
Funzionamento del programma:
Effettuare il 'copia incolla' dei dati da verificare nel file 'dati.txt' che si deve trovare nella stessa cartella dove avete salvato questo programma. Nella versione 1.0 questa cartella deve essere necessariamente 'c:\benford\'. In ogni caso la procedura di
installazione creerà la struttura indispensabile al funzionamento del programma. Salvate il file, appunto, nella cartella del programma. Si consiglia di rimuovere dal file elementi numerici come date, partite IVA e simili e comunque tutti quei dati che non costituiscono i valori veri e propri del bilancio (ed esempio anche i numeri che precedono le voci del bilancio redatto secondo la direttiva CEE a norma del D.Lgs. 127/91... ad esempio... "14) Oneri diversi di gestione").
Operativamente occorre:
a) Eliminare date e dati numerici estranei dal testo da esaminare;
b) Effettuare il copia incolla nel file 'dati.txt' da Excel, oppure da Word o da qualsiasi altro programma;
b) è preferibile omettere le parti testuali (se il programma si blocca questo è d'obbligo);
4) Salvare il file 'dati.txt' nella cartella dove si trova questo programma.
|