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SIRACIDE

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CAPITOLO 37

[1] Ogni amico dice: "Anch'io ti sono amico",
ma esiste l'amico che lo è solo di nome.

[2] Non è forse un dolore mortale
un compagno e un amico trasformatosi in nemico?

[3] O inclinazione malvagia, da dove sei balzata,
per ricoprire la terra con la tua malizia?

[4] Il compagno si rallegra con l'amico nella felicità,
ma al momento della disgrazia gli sarà ostile.

[5] Il compagno soffre con l'amico per ragioni di stomaco,
ma di fronte al conflitto prenderà lo scudo.

[6] Non ti dimenticare dell'amico dell'anima tua,
non scordarti di lui nella tua prosperità.

[7] Ogni consigliere suggerisce consigli,
ma c'è chi consiglia a proprio vantaggio.

[8] Guàrdati da un consigliere,
infòrmati quali siano le sue necessità
- egli nel consigliare penserà al suo interesse -
perché non getti la sorte su di te

[9] e dica: "La tua via è buona",
poi si terrà in disparte per vedere quanto ti accadrà.

[10] Non consigliarti con chi ti guarda di sbieco,
nascondi la tua intenzione a quanti ti invidiano.

[11] Non consigliarti con una donna sulla sua rivale,
con un pauroso sulla guerra,
con un mercante sul commercio,
con un compratore sulla vendita,
con un invidioso sulla riconoscenza,
con uno spietato sulla bontà di cuore,
con un pigro su un'iniziativa qualsiasi,
con un mercenario annuale sul raccolto,
con uno schiavo pigro su un gran lavoro;
non dipendere da costoro per nessun consiglio.

[12] Invece frequenta spesso un uomo pio,
che tu conosci come osservante dei comandamenti
e la cui anima è come la tua anima;
se tu inciampi, saprà compatirti.

[13] Segui il consiglio del tuo cuore,
perché nessuno ti sarà più fedele di lui.

[14] La coscienza di un uomo talvolta suole avvertire
meglio di sette sentinelle collocate in alto per spiare.

[15] Al di sopra di tutto questo prega l'Altissimo
perché guidi la tua condotta secondo verità.

[16] Principio di ogni opera è la ragione,
prima di ogni azione è bene riflettere.

[17] Radice dei pensieri è il cuore,
queste quattro parti ne derivano:

[18] bene e male, vita e morte,
ma su tutto domina sempre la lingua.

[19] C'è l'uomo esperto maestro di molti,
ma inutile per se stesso.

[20] C'è chi posa a saggio nei discorsi ed è odioso,
a costui mancherà ogni nutrimento;

[21] non gli è stato concesso il favore del Signore,
poiché è privo di ogni sapienza.

[22] C'è chi è saggio solo per se stesso,
i frutti della sua scienza sono sicuri.

[23] Un uomo saggio istruisce il suo popolo,
dei frutti della sua intelligenza ci si può fidare.

[24] Un uomo saggio è colmato di benedizioni,
quanti lo vedono lo proclamano beato.

[25] La vita dell'uomo ha i giorni contati;
ma i giorni di Israele sono senza numero.

[26] Il saggio otterrà fiducia tra il suo popolo,
il suo nome vivrà per sempre.

[27] Figlio, nella tua vita prova te stesso,
vedi quanto ti nuoce e non concedertelo.

[28] Difatti non tutto conviene a tutti
e non tutti approvano ogni cosa.
[29] Non essere ingordo per qualsiasi ghiottoneria,
non ti gettare sulle vivande,

[30] perchè l'abuso dei cibi causa malattie, l'ingordigia provoca coliche.

[31] Molti sono morti per ingordigia,
chi si controlla vivrà a lungo.

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