[1]
Nicànore, avendo saputo che gli uomini di Giuda si trovavano nella
regione della Samaria, decise di assalirli a colpo sicuro nel giorno del
riposo.
[2] Poiché i Giudei che l'avevano seguito forzatamente gli dicevano:
"Assolutamente non devi ucciderli in modo così crudele e barbaro;
rendi onore al giorno che è stato già onorato rivestendolo di santità
da colui che tutto vede",
[3] quell'uomo tre volte scellerato chiese se c'era in cielo un Signore
che aveva comandato di celebrare il giorno del sabato.
[4] Essi risposero: "Vi è il Signore vivente; egli è il sovrano del
cielo, che ha comandato di celebrare il settimo giorno".
[5] L'altro ribattè: "E io sono sovrano sulla terra, che comando di
prendere le armi e portare a termine le disposizioni del re".
Tuttavia non riuscì a mandare ad effetto il suo crudele intento.
[6] Nicànore, dunque, alzata la testa con tutta la superbia, aveva
decretato di erigere un pubblico trofeo per la vittoria sugli uomini di
Giuda.
[7] Il Maccabeo invece era costantemente convinto e pienamente fiducioso
di trovare protezione da parte del Signore.
[8] Esortava i suoi uomini a non temere l'attacco dei pagani, ma a tener
fissi in mente gli aiuti che in passato erano venuti loro dal Cielo e ad
aspettare ora la vittoria che sarebbe stata loro concessa
dall'Onnipotente.
[9] Confortandoli così con le parole della legge e dei profeti e
ricordando loro le lotte che avevano già condotte a termine, li rese più
coraggiosi.
[10] Avendo così stimolato i loro sentimenti, espose e denunziò la
malafede dei pagani e la violazione dei giuramenti.
[11] Dopo aver armato ciascuno di loro non tanto con la sicurezza degli
scudi e delle lance quanto con il conforto delle egregie parole, li riempì
di gioia, narrando loro un sogno degno di fede, anzi una vera visione.
[12] La sua visione era questa: Onia, che era stato sommo sacerdote, uomo
eccellente, modesto nel portamento, mite nel contegno, dignitoso nel
proferir parole, occupato dalla fanciullezza in quanto riguardava la virtù,
con le mani protese pregava per tutta la nazione giudaica.
[13] Gli era anche apparso un personaggio che si distingueva per la
canizie e la dignità ed era rivestito di una maestà meravigliosa e piena
di magnificenza.
[14] Onia disse: "Questi è l'amico dei suoi fratelli, colui che
innalza molte preghiere per il popolo e per la città santa, Geremia il
profeta di Dio".
[15] E Geremia stendendo la destra consegnò a Giuda una spada d'oro,
pronunciando queste parole nel porgerla:
[16] "Prendi la spada sacra come dono da parte di Dio; con questa
abbatterai i nemici".
[17] Esortati dalle bellissime parole di Giuda, capaci di spingere
all'eroismo e di rendere virile anche l'animo dei giovani, decisero di non
restare in campo, ma di intervenire coraggiosamente e decidere la sorte
attaccando battaglia con tutto il coraggio, perché la città e le cose
sante e il tempio erano in pericolo.
[18] Minore era il loro timore per le donne e i figli come pure per i
fratelli e i parenti, poiché la prima e principale preoccupazione era per
il tempio consacrato.
[19] Anche per quelli rimasti in città non era piccola l'angoscia,
essendo tutti turbati per l'ansia del combattimento in campo aperto.
[20] Mentre tutti erano in attesa della prova imminente e i nemici già
avevano cominciato ad attaccare e l'esercito era in ordine di battaglia e
gli elefanti erano piazzati in posizione opportuna e la cavalleria
schierata ai lati,
[21] il Maccabeo dopo aver osservato le moltitudini presenti e la svariata
attrezzatura delle armi e la ferocia delle bestie, alzò le mani al cielo
e invocò il Signore che compie prodigi, convinto che non è possibile
vincere con le armi, ma che egli concede la vittoria a coloro che ne sono
degni, secondo il suo giudizio.
[22] Invocando il Signore, si esprimeva in questo modo: "Tu, Signore,
inviasti il tuo angelo al tempo di Ezechia re della Giudea ed egli fece
perire nel campo di Sennàcherib centottantacinquemila uomini.
[23] Anche ora, sovrano del cielo, manda un angelo buono davanti a noi per
incutere paura e tremore.
[24] Siano atterriti dalla potenza del tuo braccio coloro che bestemmiando
sono venuti qui contro il tuo santo tempio". Con queste parole egli
terminò.
[25] Gli uomini di Nicànore avanzavano al suono delle trombe e degli inni
di guerra.
[26] Invece gli uomini di Giuda con invocazioni e preghiere si gettarono
nella mischia contro i nemici.
[27] In tal modo combattendo con le mani e pregando Dio con il cuore,
travolsero non meno di tretacinquemila uomini, rallegrandosi grandemente
per la manifesta presenza di Dio.
[28] Terminata la battaglia, mentre facevano ritorno pieni di gioia,
riconobbero Nicànore caduto con tutte le sue armi.
[29] Levarono alte grida dandosi all'entusiasmo, mentre benedicevano
l'Onnipotente nella lingua paterna.
[30] Quindi colui che era stato sempre il primo a combattere per i suoi
concittadini con anima e corpo, colui che aveva conservato l'affetto della
prima età verso i suoi connazionali, comandò che tagliassero la testa di
Nicànore e la sua mano con il braccio e li portassero a Gerusalemme.
[31] Quando vi giunse, chiamò a raccolta tutti i connazionali e i
sacerdoti davanti all'altare: sostando in mezzo a loro mandò a chiamare
quelli dell'Acra
[32] e mostrò loro la testa dell'empio Nicànore e la mano che quel
bestemmiatore aveva steso contro la sacra dimora dell'Onnipotente
pronunciando parole orgogliose.
[33] Tagliata poi la lingua del sacrilego Nicànore, la fece gettare a
pezzi agli uccelli e ordinò di appendere davanti al tempio la mercede
della sua follia.
[34] Tutti allora, rivolti verso il cielo, benedissero il Signore glorioso
dicendo: "Benedetto colui che ha conservato la sua dimora
inviolata".
[35] Fece poi appendere la testa di Nicànore all'Acra alla vista di
tutti, perché fosse segno manifesto dell'aiuto di Dio.
[36] Quindi decretarono unanimemente con voto pubblico di non lasciar
passare inosservato quel giorno, ma di commemorarlo il tredici del
decimosecondo mese - che in lingua siriaca si chiama Adàr - il giorno
precedente la festa di Mardocheo.
[37] Così andarono le cose riguardo a Nicànore e, poiché da quel tempo
la città è rimasta in mano agli Ebrei, anch'io chiudo qui la mia
narrazione.
[38] Se la disposizione dei fatti è riuscita scritta bene e ben composta,
era quello che volevo; se invece è riuscita di poco valore e mediocre,
questo solo ho potuto fare.
[39] Come il bere solo vino e anche il bere solo acqua è dannoso e
viceversa come il vino mescolato con acqua è amabile e procura un
delizioso piacere, così l'arte di ben disporre l'argomento delizia gli
orecchi di coloro a cui capita di leggere la composizione. E qui sia la
fine.
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