[1]
Questa è la legge del sacrificio di riparazione; è cosa santissima.
[2] Nel luogo, dove si immola l'olocausto, si immolerà la vittima di
riparazione; se ne spargerà il sangue attorno all'altare
[3] e se ne offrirà tutto il grasso: la coda, il grasso che copre le
viscere,
[4] i due reni con il loro grasso e il grasso attorno ai lombi e al lobo del
fegato che si distaccherà sopra i reni.
[5] Il sacerdote brucerà tutto questo sull'altare come sacrificio consumato
dal fuoco in onore del Signore. Questo è un sacrificio di riparazione.
[6] Ogni maschio di famiglia sacerdotale ne potrà mangiare; lo si mangerà
in luogo santo; è cosa santissima.
[7] Il sacrificio di riparazione è come il sacrificio espiatorio; la stessa
legge vale per ambedue; la vittima sarà del sacerdote che avrà compiuta
l'espiazione.
[8] Il sacerdote, che avrà fatto l'olocausto per qualcuno, avrà per sé la
pelle dell'olocausto da lui offerto.
[9] Così anche ogni oblazione, cotta nel forno o preparata nella pentola o
nella teglia, sarà del sacerdote che l'ha offerta.
[10] Ogni oblazione impastata con olio o asciutta sarà per tutti i figli di
Aronne in misura uguale.
[11] Questa è la legge del sacrificio di comunione, che si offrirà al
Signore.
[12] Se uno l'offre in ringraziamento, offrirà, con il sacrificio di
comunione, focacce senza lievito intrise con olio, schiacciate senza lievito
unte con olio e fior di farina cotta, in forma di focacce intrise con olio.
[13] Presenterà anche, come offerta, oltre le dette focacce, focacce di pan
lievitato, insieme con il sacrificio di ringraziamento.
[14] Di ognuna di queste offerte una parte si presenterà come oblazione
prelevata in onore del Signore; essa sarà del sacerdote che ha sparso il
sangue della vittima del sacrificio di comunione.
[15] La carne del sacrificio di ringraziamento dovrà mangiarsi il giorno
stesso in cui esso viene offerto; non se ne lascerà nulla fino alla
mattina.
[16] Ma se il sacrificio che uno offre è votivo o volontario, la vittima si
mangerà il giorno in cui verrà offerta, il resto dovrà esser mangiato il
giorno dopo;
[17] ma quel che sarà rimasto della carne del sacrificio fino al terzo
giorno, dovrà bruciarsi nel fuoco.
[18] Se uno mangia la carne del sacrificio di comunione il terzo giorno,
l'offerente non sarà gradito; dell'offerta non gli sarà tenuto conto; sarà
un abominio; chi ne avrà mangiato subirà la pena della sua iniquità.
[19] La carne che sarà stata in contatto con qualche cosa di immondo, non
si potrà mangiare; sarà bruciata nel fuoco.
[20] Chiunque sarà mondo potrà mangiare la carne del sacrificio di
comunione; ma la persona che, immonda, mangerà la carne del sacrificio di
comunione offerto al Signore sarà eliminata dal suo popolo.
[21] Se uno toccherà qualsiasi cosa immonda: un'immondezza umana, un
animale immondo o qualsiasi cosa abominevole, immonda, e mangerà la carne
d'un sacrificio di comunione offerto al Signore, quel tale sarà eliminato
dal suo popolo".
[22] Il Signore disse ancora a Mosè:
[23] "Parla agli Israeliti e riferisci loro: Non mangerete alcun
grasso, né di bue, né di pecora, né di capra.
[24] Il grasso di una bestia che è morta naturalmente o il grasso d'una
bestia sbranata potrà servire per qualunque altro uso; ma non ne mangerete
affatto;
[25] perché chiunque mangerà il grasso di animali che si possono offrire
in sacrificio consumato dal fuoco in onore del Signore, sarà eliminato dal
suo popolo.
[26] E non mangerete affatto sangue, né di uccelli né di animali
domestici, dovunque abitiate.
[27] Chiunque mangerà sangue di qualunque specie sarà eliminato dal suo
popolo".
[28] Il Signore aggiunse a Mosè:
[29] "Parla agli Israeliti e dì loro: Chi offrirà al Signore il
sacrificio di comunione porterà una offerta al Signore, prelevandola dal
sacrificio di comunione.
[30] Porterà con le proprie mani ciò che deve essere offerto al Signore
con il fuoco: porterà il grasso insieme con il petto, il petto per
presentarlo con il rito d'agitazione davanti al Signore.
[31] Il sacerdote brucerà il grasso sopra l'altare; il petto sarà di
Aronne e dei suoi figli.
[32] Darete anche in tributo al sacerdote la coscia destra dei vostri
sacrifici di comunione.
[33] Essa spetterà, come sua parte, al figlio di Aronne che avrà offerto
il sangue e il grasso dei sacrifici di comunione.
[34] Poiché, dai sacrifici di comunione offerti dagli Israeliti, io mi
riservo il petto della vittima offerta con l'agitazione di rito e la coscia
della vittima offerta con l'elevazione di rito e li dò al sacerdote Aronne
e ai suoi figli per legge perenne, che gli Israeliti osserveranno.
[35] Questa è la parte dovuta ad Aronne e ai suoi figli, dei sacrifici
bruciati in onore del Signore, dal giorno in cui eserciteranno il sacerdozio
del Signore.
[36] Agli Israeliti il Signore ha ordinato di dar loro questo, dal giorno
della loro unzione. È una parte che è loro dovuta per sempre, di
generazione in generazione.
[37] Questa è la legge per l'olocausto, l'oblazione, il sacrificio
espiatorio, il sacrificio di riparazione, l'investitura e il sacrificio di
comunione: legge che il Signore ha dato a Mosè sul monte Sinai, quando
ordinò agli Israeliti di presentare le offerte al Signore nel deserto del
Sinai".
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