[1] Anch'io, o fratelli, quando sono venuto
tra voi, non mi sono presentato ad annunziarvi la testimonianza di Dio con
sublimità di parola o di sapienza.
[2] Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù
Cristo, e questi crocifisso.
[3] Io venni in mezzo a voi in debolezza e con molto timore e trepidazione;
[4] e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi
persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua
potenza,
[5] perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla
potenza di Dio.
[6] Tra i perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è
di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo che vengono ridotti al
nulla;
[7] parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e
che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria.
[8] Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla; se
l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
[9] Sta scritto infatti:
Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì,
né mai entrarono in cuore di uomo,
queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.
[10] Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti
scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.
[11] Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in
lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non
lo Spirito di Dio.
[12] Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di
Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato.
[13] Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla
sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in
termini spirituali.
[14] L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse
sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può
giudicare solo per mezzo dello Spirito.
[15] L'uomo spirituale invece giudica ogni cosa, senza poter essere
giudicato da nessuno.
[16] Chi infatti ha conosciuto il pensiero del Signore
in modo da poterlo dirigere?
Ora, noi abbiamo il pensiero di Cristo.
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