PIANETA GRATIS

CODICE DEL CONSUMO

SEI QUI: Home - Canale Codici - Codice del Consumo - Premessa

PREMESSA

Il Codice del Consumo rappresenta il testo fondamentale di riferimento in
materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. L’esigenza di raccogliere
in un unico testo le disposizioni sulla tutela del consumatore è apparsa
una necessità improcrastinabile, considerata la stratificazione normativa e
vista l’esperienza degli altri Paesi Membri dell’Unione Europea.
Per la prima volta, il Codice fa assumere un autonomo rilievo al diritto dei
consumatori nell’ambito dell’ordinamento civile e la sua articolazione si ispira
alle teorie sul processo di acquisto. Il Codice riunisce, coordina e semplifica
le disposizioni normative incentrate intorno alla figura del consumatore,
come cittadino conscio dei propri diritti e doveri.
Importanza del Codice
1. Il Codice del Consumo riunisce in un unico testo le disposizioni di 21 provvedimenti
(4 leggi, 2 DPR, 14 D.Lgs. e 1 regolamento di attuazione) sintetizzando
in 146 articoli il contenuto di 558 norme. Nell’ambito dell’armonizzazione
con le direttive comunitarie in materia, il Codice ha provveduto,
alla luce dell’esperienza dell’applicazione dei testi già in vigore (giurisprudenza,
dottrina), a rivedere taluni aspetti problematici, apportando i
necessari miglioramenti.
12 Codice del consumo
Premessa
2. Il Codice semplifica i rapporti contrattuali tra professionista e consumatore,
incentivando la composizione extragiudiziale delle controversie, che
diminuirà il carico di contenzioso pendente tra imprese e cittadini agevolando
una più rapida soluzione delle controversie stesse.
3. Il Codice coordina le disposizioni relative alle definizioni di consumatore,
professionista, venditore e produttore rinvenibili a vario titolo nelle diverse
normative.
4. I settori disciplinati dal Codice sono molteplici: etichettatura, sicurezza
generale dei prodotti, pubblicità ingannevole e clausole abusive; vendite a
domicilio, vendite a distanza, contratti turistici e multiproprietà, le garanzie
dei beni di consumo e le azioni inibitorie.
Vantaggi del Codice del Consumo
Il Codice del Consumo va inquadrato nell’ambito della più generale disciplina
del mercato, luogo di incontro della domanda ed offerta di beni e servizi, e
porta vantaggi, non solo a beneficio dei consumatori, ma anche delle imprese
e del mercato stesso:
a) per i Consumatori: il Codice esalta la posizione giuridica del consumatore
sia sul piano individuale che collettivo; migliora le regole sulla correttezza
delle pratiche commerciali, sull’informazione e sull’accesso alla giustizia.
b) per le Imprese: il Codice migliora la concorrenza, la trasparenza e l’informazione
sul mercato, favorendo una migliore qualità dei prodotti e dei servizi.
c) per il mercato: ne conseguirà un incremento del grado di fiducia dei consumatori
e delle imprese nel funzionamento del mercato e quindi una crescita
degli scambi a beneficio di tutta la collettività nazionale.
Roma, 22 luglio 2005
Claudio Scajola

 TORNA INDIETRO

©2006 Pianeta Gratis - Pianeta Gratis web Tutti i diritti riservati.