Nel XVII secolo,
i tulipani Olandesi conobbero la loro massima popolarità per il diffuso
utilizzo nei giardini di tutta l'Europa. L'Olanda visto il continuo aumento
di richieste produsse una notevole quantità di bulbi "rari" ed il
loro prezzo iniziò a salire. Tra il 1634 ed il 1637 molti speculatori
investirono in bulbi prevedendone un aumento di prezzo. Alcuni tipi di
tulipani passarono dal valore di 1500 ghinee nel 1634 fino a 7500 ghinee del
1637, prezzo col quale ai tempi era possibile acquistare un'abitazione. Nel
Gennaio del 1637 i prezzi saliro ancora più rapidamente, e l'aumento
coinvolse anche i bulbi non rari che aumentarono anch'essi il loro prezzo di
circa 20 volte. Il mese successivo (Febbraio) iniziò il vero e proprio
crollo. Negli anni successivi i prezzi continuarono a calare fino ad un
valore pari al 10% del valore massimo scambiato nel pieno della bolla
speculativa. Qesto esempio per evidenziare che i mercati non cambiano fino
al momento in cui non muta la mentalità umana, possiamo quidi affermare che
i mercati si muovono con il sentimento della massa, che sia euforia oppure
panico, trattasi di emozioni e sentimenti dei quali la natura umana è fatta
e dai quali è governata.
|