PIANETA GRATIS

BORSA

SEI QUI: Home - Canale Borsa - Curiosità - Aforismi

Aforismi PAG. 10

E' opinione comune fra i piccoli investitori che chi guadagna in borsa vi riesce perche' seleziona i titoli migliori : non e' affatto così

Stefano Calamita

 

E' la gestione del rischio a fare la differenza, non la scelta dei titoli!

Stefano Calamita

 

La capacità di osservazione si acquisisce solo attraverso lunghe giornate passate ad osservare il book senza operare: e' un prezzo che pochi sono disposti a pagare, ma essenziale per avere successo.

Stefano Calamita

 

La mia esperienza mi porta a sintetizzare tre motivi fondamentali per cui una operazione DEVE essere chiusa:
1) se il mercato è contro, nulla lo può fermare
2) più grosse sono le perdite più difficile risulterà il recupero
3) più il tempo passa più sono le opportunità perse


Stefano Calamita

 

Devi scoprire che cos'è che inibisce le tue azioni; pensa a qualcosa che rimandi fino all'ultimo momento e .oltre! Per esempio l'invio dell'ordine di stop-loss.
Non è così, semplicemente perché vuoi evitare il dolore di quel momento, per poi avere maggior dolore più avanti?
Ma che cosa succederà quando arriverà il giorno che non potrai più farne a meno?

Stefano Calamita

 

Se sei in stop loss anziché chiederti "come posso evitare questa fastidiosa decisione" chiediti: se non agisco ora, quanto mi costerà alla fine?

Stefano Calamita

 

La maggior parte degli investitori aspetta a liquidare le perdite nella speranza di un recupero che regolarmente non arriva o arriva troppo tardi, mentre si affretta a liquidare gli utili nel timore di perdere l'occasione e vederli sfumare

Stefano Calamita

 

Tutte le volte che apro una posizione ,predetermino un livello di stop - loss. Questo e' l'unico sistema per poter dormire la notte. In questo modo so quando chiuderò la posizione prima ancora di aprirla

Bruce Kovner

 

La borsa è un "fenomeno" molto complesso ma prima di ogni aspetto è un fenomeno sociale, in quanto messo in atto da soggetti umani, e quindi va affrontato con metodologia psicosociale

Stefano Calamita

 

Le oscillazioni dei prezzi rispetto al valore fondamentale dell'azienda sono una misura delle oscillazioni dei sentimenti

De Bond

 

 TORNA INDIETRO

 

©2006 Pianeta Gratis - Pianeta Gratis web Tutti i diritti riservati.