PIANETA GRATIS

BORSA

SEI QUI: Home - Canale Borsa - AT Analisi Tecnica - Candele Giapponesi - Stars

STARS

Vi sono una serie di formazioni che richiedono la presenza di una Star.

Queste formazioni consistono in un piccolo corpo che si forma lontano da quello precedente in modo da non sovrapporlo mai. 

Non è molto importante il colore del corpo perché queste figure si incontrano sia in Up-Trend che in Down-Trend.

 
Rappresentano l'equivalente dei Gap nei Standard Bar Charts

Quando il corpo di una star non esiste del tutto siamo in presenza di una Doji Star.

Le Star appaiono nelle formazioni di quattro figure di inversione:

  • Morning Star

  • Evening Star

  • Doji Star

  • Shooting Star (Inverted Hammer)

 

 

 

 Morning Stars

 

La Morning Star (stella del mattino) è nella letteratura borsistica orientale assieme alla Evening Star l'unica formazione a tre candele ed anche un potente Reversal Pattern.

 
E' costituita da una lunga candela nera, e da una seconda piccola candela (Star) più in basso che può essere indistintamente bianca o nera, ma il cui Real-Body non deve toccare quello della precedente candela, quindi una lunga candela bianca.


Anche in questo caso i Real-Bodies sono a diversa altezza. 

Come la stella del mattino è bene augurante di una giornata serena senza nuvole così questa formazione si dimostra una valida prospettiva di un periodo di trend positivo.

 

 


   

 Evening Stars

 

Nella Evening Star (stella della sera) in un mercato al rialzo la prima candela è una Long White ben estesa, che conferma il trend in atto; segue un'apertura con un Gap al di sopra del corpo della candela precedente.

 
La chiusura può essere leggermente superiore od inferiore per cui la candela si presenta indifferentemente di colore bianco o nero. 

Il terzo giorno si forma all'apertura un Gap, sotto il corpo della Star, e si chiude con valori inferiori e appare una Black Candle, che si estende in basso oltre la metà del corpo della prima candela.


Per queste formazioni è ammessa una certa elasticità riguardo ad esempio il colore della seconda candela o la chiusura della terza oltre la metà della prima.

 

 

 

 

 Doji Stars

 

Le Doji Stars sono caratterizzate, in un mercato rialzista, da un violento Gap al di sopra del corpo della figura precedente, o in un mercato ribassista, da un Gap al di sotto del corpo.

 
Si tratta di una figura che genera, come tutti i Doji, incertezza e che spesso al top del trend rappresenta l'ultimo atto prima dell'inversione. 

Anche in questo caso le forze prevalenti nel trend in atto tentano di forzare con un Gap, ma in close i prezzi disegnano un Doji che rappresenta un momento in cui le forze si equivalgono e la continuazione del trend può essere messa in discussione.

Occorrerà, anche in questo caso, attendere una o due sedute per verificare se si è trattato di una pausa o dell'inizio di un ritracciamento e prendere le opportune decisioni avvalorate anche da altri strumenti a disposizione dell'analista.

 

 


Se nel Morning Star e nell'Evening Star la seconda candela è rappresentata da un Doji, allora avremo formazioni che si chiameranno rispettivamente Morning Doji Star ed Evening Doji Star con le medesime caratteristiche e significatività della figure base.

 

 The Tri Star Bullish / Bearish

 

Il Tri Star è composto da tre Doji Line consecutive, con la seconda Doji che forma una Star.

Questo pattern è molto raro ed affidabile nonostante sia consigliata la conferma della sessione successiva.

Il Tri Star può essere sia Bullish sia Bearish, anche se va sottolineato che numerose Doji Line in una successione di prezzi lo rendono poco attendibile.

 

     

 

 

 Shooting Stars

 

La figura Shooting Star (stella cadente) è simile al martello e all'impiccato ma rispetto a questi è rovesciata con un lungo Upper Shadow e un piccolo Real-Body posto vicino ai minimi della seduta.

Manca la Lower Shadow (o è minima) ed il colore del corpo non ha importanza.

 

 

 

 

Se ritroviamo la figura in cima ad un Up-Trend significa che l'inversione è molto vicina.

Anche stavolta il toro ha tentato uno strappo determinando l'Upper Shadow, ma le forze ribassiste hanno preso il sopravvento.

 
Nella fattispecie, come per la figura del martello, si può ipotizzare l'intervento di grossi operatori per saggiare il mercato, testimoniato nel grafico, dalla lunga Upper Shadow.

 

 

 

Nel caso invece che la figura si trovi alla fine di un Down-Trend si preferisce definirla Inverted Hammer (martello rovesciato).

L'orso ha respinto un forte tentativo di inversione che ha generato l'Upper Shadow, ma si sono aperte delle crepe nel trend discendente e l'attacco del toro ormai è prossimo. 

Iniziano le ricoperture e l'inversione si realizza molto velocemente.


Nella figura troviamo addirittura due Inverted Hammer consecutivi preceduti da un Doji. 

Il secondo Inverted segna il minimo relativo del Down-Trend che inverte la sua corsa per poi esplodere, dopo quattro sedute successive, con due Gap molto vistosi.

 


 

   

 Harami

 

Includiamo nelle formazioni di inversione l'Harami, anche se il segnale è sicuramente più debole rispetto alle figure precedenti, tanto che molti autori la inseriscono nelle formazioni neutrali.

 
L'Harami (donna incinta) è simile alla formazione Engulfing ma invertita. 

Infatti la candela piccola bianca o nera segue (non precede) la candela più lunga di colore opposto che copre completamente col suo Real-Body la candela piccola.

 
La significatività dipende dall'area del grafico in cui compare. 

Ad es. se si manifesta alla fine di un Up-Trend e la prima candela è nera allora il piccolo corpo bianco della seconda candela viene considerato un momento di riflessione prima di una probabile inversione.

Nel caso che la seconda candela non abbia corpo perché costituita da un Doji la formazione viene definita Harami cross.

 

     

 

 TORNA INDIETRO

©2006 Pianeta Gratis - Pianeta Gratis web Tutti i diritti riservati.