Una
Media Mobile è un indicatore che mostra il valore medio del prezzo di uno
strumento finanziario su un periodo di tempo. Quando si calcola una media
mobile si fa un’analisi matematica del valore medio dello strumento
finanziario su un determinato periodo di tempo. Quando il prezzo dello
strumento finanziario cambia, il suo prezzo medio sale o scende.
Ci
sono diversi tipi di medie mobili: semplice (intesa anche come aritmetica),
esponenziale, triangolare e ponderata. Le Medie Mobili possono essere
calcolate su qualsiasi serie di dati, inclusi apertura, massimo, minimo,
chiusura, volume, o altro indicatore. E’ possibile calcolare anche una
media mobile di un’altra media mobile.
La
sola differenza significativa tra i vari tipi di medie mobile è il peso
assegnato ai dati più recenti. La media mobile semplice attribuisce un
uguale valore ai prezzi. Le medie esponenziali e ponderate attribuiscono un
peso maggiore ai dati più recenti. Le medie triangolari attribuiscono un
maggior peso ai prezzi della parte centrale del periodo considerato.
INTERPRETAZIONE:
Il
metodo più popolare di interpretazione di una media mobile è di comparare
la relazione tra una media mobile del prezzo di uno strumento finanziario
con il prezzo stesso dello strumento finanziario. Un segnale di acquisto si
verifica quando il prezzo dello strumento finanziario sale sopra la sua
media mobile e un segnale di vendita si verifica quando il prezzo scende al
di sotto della media mobile.
L’elemento
critico nella determinazione di una media mobile, è il numero di periodi di
tempo sui quali viene calcolata. Con il senno di poi è sempre possibile
trovare una media mobile che sarebbe stata vantaggiosa ma la chiave giusta
sta nel trovare una media mobile che è costantemente profittevole.
La
lunghezza di una media mobile dovrebbe adattarsi al ciclo di mercato che si
desidera seguire. Per esempio se si determina che uno strumento finanziario
ha un massimo del ciclo a 40 giorni, la lunghezza ideale della media mobile
è a 21 giorni e si può utilizzare la formula che segue:
Trend |
Media
Mobile (giorni) |
Brevissimo
termine |
5-13 |
Breve
termine |
14-25 |
Medio |
26-49 |
Medio/Lungo |
50-100 |
Lungo
termine |
100-200 |
Si
può convertire una media mobile giornaliera in una settimanale dividendo il
numero di giorni per 5 (es. una media mobile a 200 giorni è quasi identica
a una media mobile a 40 giorni). Per convertire una media mobile giornaliera
in una mensile, si divide il numero di giorni per 21 (es. Una media mobile a
200 giorni è molto simile ad una a 9 mesi poichè ci sono
approssimativamente 21 giorni di trading in un mese).
Le
Medie mobile possono essere calcolate e tracciate sugli indicatori. L’interpretazione
di una media mobile di un indicatore è simile all’interpretazione di una
media mobile di uno strumento finanziario: quando l’indicatore sale al di
sopra della sua media mobile, significa un movimento rialzista dell’indicatore;
quando l’indicatore scende al di sotto della media mobile, significa un
movimento ribassista dell’indicatore.
Gli
indicatori che sono particolarmente adatti per un utilizzo dei sistemi di
penetrazione della media mobile sono: MACD, ROC, Momentum, e Stocastico.
Alcuni
indicatori come lo stocastico di breve termine, oscillano in modo così
irregolare che risulta difficile individuare il loro vero trend. Cancellando
l’indicatore e poi disegnando la media mobile dell’indicatore, si può
osservare il trend generale dell’indicatore piuttosto che le sue
oscillazioni giornaliere.
É
possibile ridurre i falsi segnali, a scapito di segnali leggermente in
ritardo, , calcolando una media mobile di breve termine (es. 2-10 giorni)
sugli indicatori oscillanti quali il ROC a 12 giorni, gli Stocastici, o l’RSI.
Per esempio, piuttosto di vendere quando l’Oscillatore Stocastico scende
sotto 80, si potrebbe vendere quando una media mobile a 5 periodi dell’Oscillatore
Stocastico scende sotto 80.
ESEMPIO:
Il grafico che segue mostra una media mobile esponenziale.
Sebbene
la media mobile non individui con precisione i massimi e i minimi, fornisce
una buona indicazione della direzione dei prezzi.
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